Visita al Platanologico
Un breve articolo per raccontarti un’escursione per camminare nel bosco di Los Tilos. La Palma è l’isola più ricca di acqua e vegetazione di tutte le Canarie. Il Parco Naturale de Los Tilos è un magnifico esempio di bosco di lauracee (i nostri allori per intenderci). Una rete di sentieri alla portata di tutti, ma anche per i professionisti del trekking, che si intreccia in un bosco, o meglio foresta, di alberi di alloro, tra ruscelli e cascate scenografiche.
Oggi perciò pubblichiamo questo reportage su uno dei luoghi più suggestivi ed emblematici dell’isola de La Palma: Los Tiles (chiamato dai locali Los Tilos), una camminata e una visita indimenticabile!
Los Tilos, dichiarato dall’UNESCO Riserva Mondiale della Biosfera già nel 1983, è il bosco di laurisilva più interessante delle Isole Canarie!
I 5 motivi per visitare il bosco de Los Tilos (Isola de La Palma)
- Los Tilos è un bosco unico al mondo, un sopravvissuto dell’era terziaria.
- Vi troverete immersi in una foresta subtropicale.
- Incontrerete allori alti fino a 40 metri e felci giganti!
- Potrete bagnarvi sotto le cascate de Los Tilos e bere acqua purissima direttamente dalla fonte!
- E’ un’avventura – per tutti – da vivere in stile Indiana Jones e Jurassic Park!
Los Tilos è un bosco risalente a venti milioni di anni fa, quando i boschi di lauracee ricoprivano parte del Nord Africa e del Sud dell’Europa. Qui l’ambiente è umido e ricco di vegetazione con molte specie animali e vegetali esclusive ed endemiche dell’isola de La Palma
Per arrivare alla foresta de Los Tilos bisogna percorrere la strada che da Santa Cruz de La Palma porta a San Andrés y Sauces. Prima di arrivare al ponte de Los Tilos, che porta al al nucleo urbano di Los Sauces, girare a sinistra e seguire la strada che in salita porta fino al Centro d’Interpretazione del Parco Naturale di Los Tilos. Questo è il punto di partenza per diversi percorsi adatti ad ogni tipo di necessità e livello. Soprattutto se sei un buon camminatore non puoi perderti l’escursione alle sorgenti di Marcos y Cordero: con veicoli 4×4 verrai trasportato a 1400 metri d’altitudine per poi discendere con caschi e lanterne in un magico paesaggio ricco di vegetazione, cascate e sorgenti, passando all’interno di scenografici tunnel tra felci e acqua purissima!
Per prenotare la tua Vacanza Trekking sull’isola de La Palma o se invece vuoi solo effettuare alcune escursioni o contrattare un servizio di guida scrivici un’email. Questi sono gli alloggi che consigliamo a chi voglia passare le proprie vacanze sull’isola de La Palma e soggiornare nelle vicinanze diLos Tilos: Casa Rurale Los Nascientes Marcos e Casa Rurale Los Nascientes Cordero.
Potrai trovare altre case rurali,appartamenti con piscina, apart-hotel nella nostra pagina dedicata agli alloggi sull’isola de La Palma. La Palma Natural, agenzia di intermediazione turistica dedicata al turismo nell’isola de La Palma, saprà fornirvi ogni indicazione utile per trascorrere al meglio la vostra vacanza sull’Isla Bonita delle isole Canarie, dalla scelta dell’alloggio al servizio di guide turistiche specializzate, ai consigli sui luoghi magnifici e nascosti che l’isola de La Palma ancora preserva.