LE STRADE DEL VINO DE LA PALMA

CONOSCI CON NOI STORIA DEL VINO PALMERO

Gli europei portarono le primi viti a La Palma agli inizi del XVI secolo ed immediatamente il vino qui prodotto ottiene prestigio e qualità fino al punto da essere esportato in Portogallo, Spagna e in Inghilterra. Nel secolo XVII comincia la sua decadenza del commercio a causa di alcune malattie della pianta come l'Oidio, le difficoltà per l'esportazione e la concorrenza dei vini portoghesi. Appena nel XX secolo vengono create le prime Denominazioni di Origine, nel 1995 a La Palma Negli ultimi vent'anni i vini palmeri sono stati riconosciuti a livello regionale, nazionale e internazionale e ritornano ad essere protagonisti nel settore economico. Praticamente la totalità dei vigneti sono piantati senza innesto. La filossera, il dannoso fitofago della vite, originario del Nordamerica, che è comparso in Europa nella seconda metà dell’Ottocento, e oggi presente in tutti i paesi viticoli del mondo, a La Palma e in generale alla Isole Canarie non si é diffuso. Esso provoca in breve tempo gravi danni alle radici e la conseguente morte della pianta attaccata, l’unico metodo efficace e applicabile su vasta scala, che ha mantenuto in vita i vigneti europei, consiste nell’innesto delle viti europee su radici (portinnesti) di viti americane: queste hanno sviluppato una resistenza che impedisce agli insetti di attaccare le radici.

VIGNETI CON STORIE DA RACCONTARE

Sappiamo oggi che circa il 90% dei vitigni hanno più di 40 anni, alcuni arrivano a 100. Famoso é il malvasia dolce e il vino de Tea elaborato con uva Negramoll e Albillo invecchiato in botti di Tea (legno di pino canario con più di 20 anni di età). Al momento sull'isola sono presenti 18 cantine regolarmente iscritte D.O., 983 viticultori e 537 ettari di vigneto, la cui produzione é arrivata nell'ultimo anno a circa 1.300.000 kili di uva controllata.

LASCIATI SORPRENDERE DAL VINO PALMERO

Offriamo visite a cantine, passeggiate nelle diverse regioni di coltivazione e degustazioni dei migliori vini ottenuti dai migliori maestri palmeri.

Il vino è la poesia della terra.
Mario Soldati

IN LAVORAZIONE

VULCANI E VINO

TOUR ENOLOGICO FUENCALIENTE

Viti con più di 100 anni di vita piantate nella lava e circondate da vulcani. Un'esperienza gastronomica in una delle più singolari cantine dell'isola...dentro una grotta!

IN LAVORAZIONE

trekking e degustazione

TOUR ENOLOGICO NORD

Un'escursione tra i vigneti più alti d'Europa, una visita ad una delle più grandi cantine della zona e un'esperienza gastronomica in una delle più famose cantine.

IN LAVORAZIONE

per i più curiosi

TOUR DELL'ISOLA E DEGUSTAZIONE

Visiteremo le tre regioni vitivinicole dell'isola, ne scopriremo le caratteristiche e le singolarità dei vini in esse prodotti. A fine giornata avremo l'onore di degustarne uno per ogni zona accompagnato dai migliori prodotti gastronomici.
HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI? SCRIVICI!

SEI PRONTO PER VIVERE LA TUA ESPERIENZA A LA PALMA?

Chiamaci

Rispondiamo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16.

La Palma Natural Tel: +34 682371006 (Federica)
La Palma Natural Italia Tel: +39 3921286372 (Gianluca)

Mandaci un e-mail

Ti risponderemo entro 24/48 ore.

Sei a La Palma e vuoi incontrarci?

Chiamaci o scrivici per fissare un appuntamento.

[formidable key="contattaci"]