Le spiagge de La Palma Canarie

le spiaggie più belle de la Palma Canarie playa-la-veta
Facebooktwitterpinterest

Quali sono le spiagge più belle de La Palma?

La Palma nell’arcipelago delle Isole Canarie presenta molte spiagge ed inediti accessi al mare: scogliere, piscine naturali e lidi nascosti.
La Palma Natural ti presenta il mare più incontaminato delle Isole Canarie in un solo post con le foto di tutte le spiagge più belle de La Palma!

le più belle spiaggie de La Palma Canarie lomada-grande

Piscine naturali di Lomada Grande a Garafia, raggiungibili solo in 4*4.  Zona soggetta a frane, fatti accompagnare da una guida.

A La Palma si trovano:

  • bellissime spiagge con la sabbia nera di origine vulcanica

  • piscine naturali scavate negli scogli

  • lidi dalla vegetazione subtropicale

  • coste a picco su un mare cristallino e spettacolare.

La spiaggia di Tazacorte a La Palma

10 motivi per venire a La Palma

Spiaggia del Puerto de Tazacorte, la più frequentata dai locali. Ideale per famiglie con bambini, acque calme e protette e servizi di ogni tipo. Durante la stagione invernale è poco affollata (vedi foto sopra) mentre d’estate si riempie di palmeri e turisti, vengono piantati ombrelloni ad uso gratuito dei visitatori e in acqua si installano dei giorchi gonfiabili per bambini.

La Palma è un’isola di originale bellezza. É ideale per chi ama il mare: 

  • per nuotare
  • per fare snorkeling
  • diving,
  • o per contemplare l’orizzonte infinito e le onde rompersi sugli scogli!

La spiaggia del Charco Verde a La Palma

La spiaggia di Charco Verde si trova a pochi minuti da Puerto Naos, raggiungibile in auto in un paio di minuti, a piedi in mezz’ora.
È una delle spiaggie più belle a nostro parere, dispone di un chiringuito (chiosco sulla spiaggia), servizi di sdraio e ombrelloni, bagno e docce,  campo di beach volley e bagnini durante la stagione estiva.

Sarà forse per il colore verde dell’acqua che si chiama così? Quando il mare é calmo è il luogo ideale per fare una nuotata con maschera e boccaglio per conoscere le specie che abitano i fondali e la costa dell’isola.

Turismo e Viaggi La Palma Natural Canarie

La spiaggia di Puerto Naos a La Palma

le spiaggie più belle de la Palma Canarie puerto-naos

La spiaggia di Puerto Naos, la principale zona turistica della costa ovest. Si tratta di una lunga spiaggia di sabbia nera vulcanica particolarmente affollata durante la stagione estiva. 

La spiaggia offre: ombrelloni, sdraio, bagni, docce, spogliatoi, servizio di bagnini, e due chioschi dove gustare uno spuntino e ottimi cocktails. È una spiaggia con accesso per disabili.

La sera durante l’estate è possibile ascoltare buona musica  e vivere autentiche feste con dj sulla spiaggia al tramonto.

La spiaggia di Santa Cruz de La Palma

le spiaggie più belle de la Palma Canarie spiaggia-santa-cruz

La nuovissima spiaggia urbana della capitale Santa Cruz de La Palma. Si tratta di una spiaggia artificiale, creata con sabbia vulcanica dell’isola, per proteggere la città dalle mareggiate e per offrire ai residenti una spiaggia degna di una capitale isolana. È molto estesa, protetta dalle onde, spesso molto ventosa data la sua orientazione verso est-nord est da dove arrivano i venti alisei, freschi e umidi. È infatti il luogo ideale dove praticare il kite surf. Al momento è dotata di campo di beach volley, parco giochi per bambini, docce, spogliatoi e un chiosco.

E qui sotto la spiaggia di Bajamar, sempre a pochi passi dalla città. Si trova proprio vicino al porto di Santa Cruz de La Palma, è una spiaggia protetta con servizi di docce, bagni e spogliatoi, ombrelloni gratuiti o palme dove sdraiarsi all’ombra per schiacciare un pisolino. Sulla spiaggia si trovano anche un campo di beach volley e parco giochi per bambini. Viene frequentata dai locali in tutte le stagioni dell’anno. Proprio sopra la spiaggia è possibile inoltre imbattersi in un ritorantino thailandese dove vale proprio la pena fare una sosta; dirigendosi verso il porto invece esistono due ristoranti dove degustare del pesce fresco.

le spiaggie più belle de la Palma Canarie spiaggia-santa-cruz playa-bajamar

Le spiagge selvagge de La Palma

A La Palma non troverai solo spiagge attrezzate ma anche calette isolate nella natura, raggiungibili attraverso sentieri e camminate che possono costare qualche sforzo, ma che ti assicuriamo verrà ripagato!

Consigli ad hoc a tutti i clienti de La Palma Natural 😉

La spiaggia de La Veta a La Palma

le spiaggie più belle de la Palma Canarie playa-la-veta

Spiaggia La Veta a Tijarafe, raggiungibile in circa 40 minuti a piedi attraverso un sentiero adrenalinico ma sicuro. Non adatto a chi soffre di vertigini e a chi non è propenso a fare fatica per godersi un bel bagno. Si tratta di un piccolo borgo costiero con alcune case, abitate solo durante la stagione estiva o i fine settimana. Sono state costruite dagli stessi abitanti trasportando i materiali dal mare con le loro barche. Hanno pensato di abbellire la zona piantando alcuni alberi e piante non endemici come la mangrovia e la buganvillea. 

Probabilmente è la nostra spiaggia de La Palma preferita! Una caletta con sabbia nera finissima dove si formano delle onde, a volte anche molto grandi, ma sulle quali è possibile giocare e destreggiarsi visto che il fondale è totalemente sabbioso e vi sono correnti pericolose verso riva.

Portarsi sempre crema solare, un ombrellone, acqua e cibo a sufficienza e non avventurarsi mai in mare aperto.

le spiaggie più belle de la Palma Canarie playa-la-veta

La spiaggia di Nogales a La Palma

Playa Nogales La Palma Natural Canarie

Spiaggia Nogales, la regina delle spiaggie de La Palma. Un’enorme distesa nera con una scogliera che la maggior parte dell’anno si tinge di verde ed è rigogliosa di piante endemiche. Consigliamo di visitarla al mattino data da sua orientazione ad est, il sole infatti si ritira verso le 2/3 del pomeriggio dietro l’alta scogliera. Se siete dei buoni mattutini vi consigliamo di non perdervi l’alba da questa spiaggia.

È raggiungibile attraverso un comodo sentiero in 15 minuti. Dipone inoltre di un posteggio e sulla spiaggia di una doccia.

Non avventurarsi in mare aperto, ma rimanere sempre dove si tocca, perché la corrente è davvero pericolosa. Vedrete sicuramente dei surfisti cavalcare le onde ma non provateci anche voi a meno che non siate esperti e comunque consultate sempre i locali prima di immergervi in mare.

Spiaggia Echentive a Fuencaliente

Qui sotto spiaggia Echentive a Fuencaliente immersa nel paesaggio lavico creato dall’eruzione del vulcano Teneguía nel 1971 per questa ragione viene chiamata anche Playa Nueva. Solitamente ventosa ma dotata di piccoli fortini costruiti dai locali e dai turisti che sono soliti frequentarla per proteggersi dal vento.

Guardatevi attorno e sicuramente troverete qualche bella piscina naturale dove fare un bagno protetti dal vento e dalle onde.

Su questa spiaggia è stata inoltre trovata la famosa e perduta per secoli Fuente Santa. Una fonte di acque miracolose che era stata seppellita dal vulcano San Antonio nel 1677 e che nei prossimi anni darà vita ad un progetto innovativo di piscine e cure termali.

le spiaggie più belle de la Palma Canarie playa-echentive

Playa Bujarén a Santo Domingo

le spiaggie più belle de la Palma Canarie bujaren

Spiaggia Bujarén è forse la più selvaggia di tutta l’isola de La Palma.

Consigliata solo a persone amanti dell’adrenalina e abituate a percorrere sentieri pericolosi. É comunque consigliabile farsi accompagnare da una guida o da un locale e soprattutto solo in giornate con ottime condizioni climatiche. Attenzione al vento e al mare!

L’estate è quel momento cui si manifesta l’incredibile distesa di sabbia dalle varie tonalità che si vede nella prima foto della spiaggia di Bujarén.

D’inverno quello che troveremo è invece qui sotto davanti ai vostri occhi. 

In tutto il nord dell’isola è fortemente sconsigliato avventurarsi in mare in zone isolate o che non si conoscono bene.

le spiaggie più belle de la Palma Canarie bujaren

Non solo spiagge ma anche piscine naturali​!

In tutta l’isola de La Palma possiamo trovare piccole e grandi piscine naturali con un acqua spettacolare.

Le piscine sono di solite protette dalla forza delle onde dell’oceano Atlantico, ma bisogna sempre stare attenti e dare un occhio alle onde prima di immergersi in acqua.

Piscine naturali de La Fajana a Barlovento

le spiaggie più belle de la Palma Canarie piscinas-de-la-fajana

Le piscine de La Fajana a Barlovento dov’è possibile nuotare in tranquillità assieme a pesciolini osservando le onde dell’oceano infrangersi sugli scogli. Esistono un totale di 3 piscine, una delle quali molto amplia dov’è possibile nuotare. Durante la stagione estiva sono dotate di servizio di bagni mentre che nel periodo invernale potreste trovarle puntualmente chiuse a causa delle forti mareggiate.

Proprio in questa zona si trova uno dei migliori ristoranti dell’isola, La Gaviota, dove viene servito pesce freschissimo in modo molto originale. La terrazza del ritornante si affaccia proprio sulle piscine sull’incredibile costa di Barlovento.

Se state viaggiando in camper o furgone vicino alle piscine si trova una zona di sosta autorizzata.

 

Piscina naturale di Santo Domingo

le spiaggie più belle de la Palma Canarie piscinas-santo-domingo

Piscina naturale (detta anche charca) a Santo Domingo, Garafia.

Potrete trovarne altre  anche al Puerto de Puntagorda.

Prima di tuffarvi studiate sempre per una decina di minuti come si comporta l’oceano e se ci sono dei locali che stanno facendo il bagno.

E’ una regola che vale sempre a La Palma!

Le piscine naturali del Charco Azul

le spiaggie più belle de la Palma Canarie charco-azul

Le piscine naturali del Charco Azul sono state premiate come tra le 10 più belle di Spagna! Ci si arriva comodamente lasciando l’auto in un posteggio e camminando un paio di minuti. Sono ideali per famiglie con bambini vista la presenza di una piscina per i più piccoli. A disposizione dei visitatori anche ombrelloni gratuiti, bagni e spogliatoi. Si trova anche un ristorantino dove degustare pesce e prodotti locali in riva al mare.

le spiaggie più belle de la Palma Canarie charco-azul-charco-de-las-damas

Una spiaggia tra i monti!

E dove non c’è il mare si può trovare l’originalissima Playa Taburiente, proprio all’interno del Parco Nazionale della Caldera de Taburiente: un bagno nel fiume e nei laghetti dopo una lunga camminata è davvero rigenerante, un’esperienza unica da provare!

le spiaggie più belle de la Palma Canarie Playa-taburiente

L’isola de La Palma è certamente molto conosciuta dagli amanti del trekking, della natura e dell’astronomia. Ma La Palma è anche nota tra gli abitanti delle Canarie come La Isla Bonita. E non solo per la natura ma anche per il suo mare e per le sue spiagge.

 

Le spiagge più belle de La Palma, Isole Canarie

© La Palma Natural – Turismo Viaggi e Vacanze a La Palma Canarie

Facebooktwitterpinterest

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.