Trekking La Palma: il sentiero dei 9 Pinos Gordos, Caldera de Taburiente

La Palma Caldera Sentiero Pino Gordo 2
Facebooktwitterpinterest

I 9 Pinos Gordos nella Caldera de Taburiente

Ma cosa vuol dire Pinos Gordos? Si tratta di 9 pini canari (Pinus Canariensis) dei più grandi, longevi e facilmente raggiungibili all'interno del Parco Nazionale della Caldera de Taburiente. E gordos? In spagnolo gordo significa ciccione, quindi tradotto letteralmente in italiano suonerebbe come il sentiero dei 9 Pini Ciccioni 🙂

La Palma il Segnale per il Sentiero dei Pinos Gordos

Un nuovo sentiero all' interno del Parco Nazionale

Il Parco Nazionale de La Caldera de Taburiente offre un nuovo incentivo per esplorare e comprendere la natura che circonda questa splendida area protetta, con l'apertura di un nuovo sentiero. Poco più di 1 kilometro (andata e ritorno) per amminare magnifici esemplari di pino canario, unico tipo di pino esistente alle canarie, che trova nell'isola de La Palma il suo ambiente preferito dove riprodursi.

La Palma Caldera Sentiero Pino Gordo 1

Come arrivare al sentiero?

Il sentiero dei 9 Pinos Gordos si trova all'interno della della Caldera de Taburiente e inizia su una deviazione al chilometro 4.3 del sentiero che collega Los Brecitos con l'area campeggio (zona de acampada), tra gli anfratti del Risco Liso e Bombas de Agua.

La Palma Caldera Sentiero Pino Gordo 2

Come si arriva alla Caldera de Taburiente?

Il modo più semplice per raggiungere il sentiero dei 9 Pinos Gordos è scendere con l'automobile da Los Llanos in direzione de La Caldera de Taburiente fino al parcheggio de La Viña nel Barranco de Las Angustias. Lasciate l'auto lì, perché non è consentito proseguire oltre. Al mattino si trovano diversi taxi che portano gli escursionisti fino all'aerea di Los Brecitos. Il tempo di percorrenza è di circa 40 minuti e il costo, mediamente, è di € 10 a persona. Da Los Brecitos si prende il sentiero che porta alla zona de acampada (campeggio).

La Palma Caldera Sentiero Pino Gordo 3

Come si ritorna all'auto dalla Caldera de Taburiente?

Ci sono due possibilità per ritornare alla propria automobile. O si concorda con il tassista un orario a Los Brecitos, facendo andata e ritorno sul medesimo sentiero. Opzione indicata per le persone che hanno problemi alle ginocchia o che non sono solite camminare per più di 3/4 ore. Oppure si scende dalla zona de acampada per il Reventón, una discesa bellissima ma piuttosto impegnativa per ginocchia e articolazioni e poi lungo il corso del torrente che scende dalla Caldera de Taburiente fino al parcheggio dove avrete posteggiato l'automobile

La Palma Caldera Sentiero Pino Gordo 4

Consiglio per escursionisti esperti

Nel caso abbiate deciso di raggiungere la zona de acampada a piedi dal parcheggio de La Viña vi consigliamo di prendervi un'oretta per visitare i 9 pinos gordos. Proseguite sul sentiero che porta a Los Brecitos fino all'indicazione della deviazione e poi tornate al punto di partenza.

La Palma Caldera Sentiero Pino Gordo 5

Che cos'è il sentiero dei 9 Pinos Gordos?

Il sentiero dei 9 Pinos Gordos è un nuovo percorso impostato su una zona di pendenza moderata, che un tempo era coltivata e pascolata, all'interno del Parco Nazionale della Caldera de Taburiente. Tra giovani boschi di pini si ergono alcuni maestosi pini canari, di circa 30 metri di altezza e due metri di diametro alla parte basale del tronco. Nelle nostre foto potete leggere le misure incredibili di questi magnifici e magnificenti alberi.

La Palma Caldera Sentiero Pino Gordo 6

Un sentiero incantato

I Pinos Gordos, a causa della mancanza di luce hanno sviluppato alcuni spessi rami rampicanti che donano loro un aspetto unico. Il tappeto di aghi di pino su cui si cammina regala a questo bosco singolare all'interno della Caldera de Taburiente un aspetto magico, da sogno. E per la verità in alcuni momenti ricorda anche il film The Blair Witch Project 🙂 I Pinos Gordos sono motivo in più per visitare La Palma per camminare e fare trekking e scoprire la più belle delle Isole Canarie e uno dei parchi nazionali più importanti di Spagna.

La Palma Caldera Sentiero Pino Gordo 7

Se sei i interessato a una vacanza a La Palma e ti piace fare trekking, scrivici!
Conosciamo dei sentieri magnifici da fare da soli o con guide professionali e autorizzate.
Inoltre possiamo consigliarti l’alloggio più adatto alle tue esigenze.
La geografia e il clima dell’isola de La Palma presentano molte variabili da tenere a mente prima di prenotare l’alloggio.

E completata la nostra discesa raggiungiamo finalmente l'ultimo dei 9 Pinos Gordos:

La Palma Caldera Sentiero Pino Gordo 9
"Noi crediamo che sarà uno di quegli elementi che renderanno indimenticabile la visita all'interno della Caldera de Taburiente, come ad esempio la vista dalla spiaggia de Taburiente o la Cascada de Colores"
Ángel Palomares
Direttore del Parco Nazionale della Caldera de Taburiente
La Palma Trekking Sentiero dei Pinos Gordos Caldera de Taburiente

Camminare nella Caldera è un'esperienza da non perdere per chiunque visiti La Palma

La vegetazione, le montagne e il suono dell'acqua che scorre nell'unica gola delle Isole Canarie ad avere un flusso d'acqua tutto l'anno rendono la visita a La Palma assolutamente indimenticabile. Anche se ci sei venuto solo per andare al mare in gennaio!

© La Palma Natural - Viaggi, vacanze ed esperienze a La Palma, Isole Canarie

SEI PRONTO PER VIVERE LA TUA ESPERIENZA A LA PALMA?

Chiamaci

Rispondiamo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16.

La Palma Natural Tel: +34 682371006 (Federica)
La Palma Natural Italia Tel: +39 3921286372 (Gianluca)

Mandaci un e-mail

Ti risponderemo entro 24/48 ore.

Sei a La Palma e vuoi incontrarci?

Chiamaci o scrivici per fissare un appuntamento.

Facebooktwitterpinterest

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>